Business

Joseph Greco Marketer

Joseph Greco

22 nov 2025

Quanto è importante un piano strategico per le aziende?

Quanto è importante un piano strategico per le aziende?

Quanto è importante un piano strategico per le aziende?

Business Plan, il tuo quadro di comando.

In tutti questi anni, ho avuto a che fare con molte aziende, dalle più piccole alle più grandi.

Ho riscontrato che alcune PMI e soprattutto molte micro imprese non sanno cos'è e come si struttura un piano strategico, il cosiddetto Business Plan.

Questo è come guidare una macchina con gli occhi bendati e pretendere di arrivare a destinazione sano e salvo, la stessa identica cosa.

La tradizione italiana è spesso legata all'imprenditore artigiano o familiare che "sa fare" e si affida all'esperienza, all'intuito e alla passione, piuttosto che alla pianificazione formale. C'è la percezione che l'eccessiva pianificazione burocratizzi e rallenti l'azione.

Spesso, il Business Plan viene percepito esclusivamente come un onere burocratico da produrre solo quando si chiede un finanziamento, perdendo di vista la sua funzione di strumento di gestione interna.

Cosa comporta non avere un Piano Strategico?

Di sicuro accresce il rischio, che non è misurabile e prevedibile.

Senza un Business Plan, l'impresa non ha simulato scenari di crisi e non ha piani di mitigazione del rischio pronti all'uso.

L'impresa non ha obiettivi misurabili (KPI) chiari. Senza una strategia documentata, le decisioni operative sono spesso incoerenti e non allineate a una visione di lungo periodo. Sebbene possa funzionare in periodi stabili, rende l'azienda fragile e incapace di pianificare strategicamente la crescita in un mercato globale e in rapida evoluzione.

Cosa deve contenere un Piano Strategico?

Questi sono i punti chiave, punti semplici e pratici:

  1. Analisi del punto di partenza
    Chi siete, cosa potete fare, con che capacità, con che specializzazione, perché dovrebbero scegliere proprio voi. 

  2. Analisi di mercato
    Sapere chi sono i tuoi competitor, le loro debolezze, i loro punti di forza, capire se la tua idea può avere domanda.

  3. Big Idea
    La tua idea di business esplosa, è il tuo "io lo faccio meglio perché risolvo questi problemi."

  4. Prodotto e servizio
    La descrizione dettagliata del processo del tuo prodotto o servizio, da quanto viene creato a quando viene venduto.

  5. Contabilità e finanza
    Calcoli pratici che ti aiutano a fare conti e a capire se prenderai la giusta direzione.

  6. Branding
    Che messaggio vuoi passare? Come vuoi trovare lo spazio nella mente delle persone?

  7. Marketing
    Come vuoi convincere sconosciuti a diventare persone che acquistano? 

  8. Customer Journey
    Come sono abituati i tuoi potenziali clienti a comprare? Come glielo farai fare tu? Questo è lo studio del percorso d'acquisto.

  9. Organizzazione aziendale
    Come organizzerai i tuoi collaboratori? Come permetterai loro di crescere? Come li guiderai?

  10. KPI
    Sono dati da tenere d’occhio, è il tuo quadro di comando.

In sintesi:

Quando parlo di Business Plan o Piano Strategico non mi riferisco al classico documento da consegnare alla banca per ottenere capitale, ma ad un vero e proprio manuale operativo che ti permette di partire da un punto A e arrivare ad un punto B con meno intoppi possibili.

È quindi un documento fondamentale da fare in maniera molto pratica, dando priorità alla sostanza piuttosto che alla forma.

Business Plan, il tuo quadro di comando.

In tutti questi anni, ho avuto a che fare con molte aziende, dalle più piccole alle più grandi.

Ho riscontrato che alcune PMI e soprattutto molte micro imprese non sanno cos'è e come si struttura un piano strategico, il cosiddetto Business Plan.

Questo è come guidare una macchina con gli occhi bendati e pretendere di arrivare a destinazione sano e salvo, la stessa identica cosa.

La tradizione italiana è spesso legata all'imprenditore artigiano o familiare che "sa fare" e si affida all'esperienza, all'intuito e alla passione, piuttosto che alla pianificazione formale. C'è la percezione che l'eccessiva pianificazione burocratizzi e rallenti l'azione.

Spesso, il Business Plan viene percepito esclusivamente come un onere burocratico da produrre solo quando si chiede un finanziamento, perdendo di vista la sua funzione di strumento di gestione interna.

Cosa comporta non avere un Piano Strategico?

Di sicuro accresce il rischio, che non è misurabile e prevedibile.

Senza un Business Plan, l'impresa non ha simulato scenari di crisi e non ha piani di mitigazione del rischio pronti all'uso.

L'impresa non ha obiettivi misurabili (KPI) chiari. Senza una strategia documentata, le decisioni operative sono spesso incoerenti e non allineate a una visione di lungo periodo. Sebbene possa funzionare in periodi stabili, rende l'azienda fragile e incapace di pianificare strategicamente la crescita in un mercato globale e in rapida evoluzione.

Cosa deve contenere un Piano Strategico?

Questi sono i punti chiave, punti semplici e pratici:

  1. Analisi del punto di partenza
    Chi siete, cosa potete fare, con che capacità, con che specializzazione, perché dovrebbero scegliere proprio voi. 

  2. Analisi di mercato
    Sapere chi sono i tuoi competitor, le loro debolezze, i loro punti di forza, capire se la tua idea può avere domanda.

  3. Big Idea
    La tua idea di business esplosa, è il tuo "io lo faccio meglio perché risolvo questi problemi."

  4. Prodotto e servizio
    La descrizione dettagliata del processo del tuo prodotto o servizio, da quanto viene creato a quando viene venduto.

  5. Contabilità e finanza
    Calcoli pratici che ti aiutano a fare conti e a capire se prenderai la giusta direzione.

  6. Branding
    Che messaggio vuoi passare? Come vuoi trovare lo spazio nella mente delle persone?

  7. Marketing
    Come vuoi convincere sconosciuti a diventare persone che acquistano? 

  8. Customer Journey
    Come sono abituati i tuoi potenziali clienti a comprare? Come glielo farai fare tu? Questo è lo studio del percorso d'acquisto.

  9. Organizzazione aziendale
    Come organizzerai i tuoi collaboratori? Come permetterai loro di crescere? Come li guiderai?

  10. KPI
    Sono dati da tenere d’occhio, è il tuo quadro di comando.

In sintesi:

Quando parlo di Business Plan o Piano Strategico non mi riferisco al classico documento da consegnare alla banca per ottenere capitale, ma ad un vero e proprio manuale operativo che ti permette di partire da un punto A e arrivare ad un punto B con meno intoppi possibili.

È quindi un documento fondamentale da fare in maniera molto pratica, dando priorità alla sostanza piuttosto che alla forma.

Business Plan, il tuo quadro di comando.

In tutti questi anni, ho avuto a che fare con molte aziende, dalle più piccole alle più grandi.

Ho riscontrato che alcune PMI e soprattutto molte micro imprese non sanno cos'è e come si struttura un piano strategico, il cosiddetto Business Plan.

Questo è come guidare una macchina con gli occhi bendati e pretendere di arrivare a destinazione sano e salvo, la stessa identica cosa.

La tradizione italiana è spesso legata all'imprenditore artigiano o familiare che "sa fare" e si affida all'esperienza, all'intuito e alla passione, piuttosto che alla pianificazione formale. C'è la percezione che l'eccessiva pianificazione burocratizzi e rallenti l'azione.

Spesso, il Business Plan viene percepito esclusivamente come un onere burocratico da produrre solo quando si chiede un finanziamento, perdendo di vista la sua funzione di strumento di gestione interna.

Cosa comporta non avere un Piano Strategico?

Di sicuro accresce il rischio, che non è misurabile e prevedibile.

Senza un Business Plan, l'impresa non ha simulato scenari di crisi e non ha piani di mitigazione del rischio pronti all'uso.

L'impresa non ha obiettivi misurabili (KPI) chiari. Senza una strategia documentata, le decisioni operative sono spesso incoerenti e non allineate a una visione di lungo periodo. Sebbene possa funzionare in periodi stabili, rende l'azienda fragile e incapace di pianificare strategicamente la crescita in un mercato globale e in rapida evoluzione.

Cosa deve contenere un Piano Strategico?

Questi sono i punti chiave, punti semplici e pratici:

  1. Analisi del punto di partenza
    Chi siete, cosa potete fare, con che capacità, con che specializzazione, perché dovrebbero scegliere proprio voi. 

  2. Analisi di mercato
    Sapere chi sono i tuoi competitor, le loro debolezze, i loro punti di forza, capire se la tua idea può avere domanda.

  3. Big Idea
    La tua idea di business esplosa, è il tuo "io lo faccio meglio perché risolvo questi problemi."

  4. Prodotto e servizio
    La descrizione dettagliata del processo del tuo prodotto o servizio, da quanto viene creato a quando viene venduto.

  5. Contabilità e finanza
    Calcoli pratici che ti aiutano a fare conti e a capire se prenderai la giusta direzione.

  6. Branding
    Che messaggio vuoi passare? Come vuoi trovare lo spazio nella mente delle persone?

  7. Marketing
    Come vuoi convincere sconosciuti a diventare persone che acquistano? 

  8. Customer Journey
    Come sono abituati i tuoi potenziali clienti a comprare? Come glielo farai fare tu? Questo è lo studio del percorso d'acquisto.

  9. Organizzazione aziendale
    Come organizzerai i tuoi collaboratori? Come permetterai loro di crescere? Come li guiderai?

  10. KPI
    Sono dati da tenere d’occhio, è il tuo quadro di comando.

In sintesi:

Quando parlo di Business Plan o Piano Strategico non mi riferisco al classico documento da consegnare alla banca per ottenere capitale, ma ad un vero e proprio manuale operativo che ti permette di partire da un punto A e arrivare ad un punto B con meno intoppi possibili.

È quindi un documento fondamentale da fare in maniera molto pratica, dando priorità alla sostanza piuttosto che alla forma.

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