Marketing

Joseph Greco
22 nov 2025
Un'attività locale ha bisogno del Marketing?
Un'attività locale ha bisogno del Marketing?
Un'attività locale ha bisogno del Marketing?



Agenzia di Marketing per attività locali, ce n'è bisogno?
Ti rispondo subito, poi ti spiego il perché: Si, assolutamente.
Ma…
A differenza di realtà strutturate e più grandi, il tipo di Marketing si trasforma da una pratica a risposta diretta, ad un "ricordati di me quando ne hai bisogno" e approfitta della prossimità.
Il punto centrale è quello della presenza costante, per far si che il potenziale cliente si ricordi di te e non della concorrenza quando avrà bisogno di quel determinato prodotto o servizio.
Ma ancora più importante (questo è lo stesso principio in qualsiasi strategia di Marketing) è la tua USP.
Se speri ti scelgano, non hai un piano e hai bisogno della tua USP.
Che cos'è una USP (Unique Selling Proposition)?
È la ragione per la quale un potenziale cliente dovrebbe scegliere te al posto di scegliere un tuo concorrente o non scegliere, la tua proposta di valore unica nel suo genere e difficilmente replicabile.
Attenzione: Per creare la tua proposta di valore unica non c'è bisogno delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio, come ad esempio qualità, professionalità, ecc…
Quello è qualcosa di trito e ritrito!
E credimi, la battaglia dei prezzi lasciala perdere, perché qualsiasi competitor può svegliarsi la mattina e fare un prezzo più basso del tuo, non è quello il campo in cui dovresti combattere.
Hai bisogno di vantaggi di mercato pratici e tangibili, che diano un valore reale al potenziale cliente.
Questi vantaggi si possono trovare in un qualsiasi punto del tuo prodotto o servizio:
Nel suo processo di lavorazione, di distribuzione o in altri ambiti che ne riguardano tutto il suo iter di creazione e vendita, ad esempio.
Il punto è che se non dai un motivo per sceglierti alle persone, queste non hanno alcun interesse a comprare da te o farlo per la sola ragione che esisti.
Il mercato, il giudice che pareggia i conti.
A giudicare l'operato sono i risultati, come sempre d'altronde.
Sai cosa sono le Vanity Metrics?
Sono tutte quelle volte in cui compri consenso discutibile (followers, like, commenti, condivisioni) al posto di comprare clienti… Per carità, va bene, ma non sei Coca Cola.
Hai la necessità di convertire queste metriche in denaro che entra velocemente in cassa, per avere un ritorno sull'investimento rapido e misurabile.
Per fare questo, hai bisogno di appoggiarti a dati di mercato, di fare un'attenta analisi di cosa le persone vogliono nel tuo settore, per poi strutturarci la tua offerta e la tua comunicazione.
Gli strumenti del Marketing locale
Gli strumenti migliori per propagare il tuo messaggio e la tua offerta?
Beh, a livello locale si parla di un raggio di circa 20km.
Sicuramente, tra i più utili, troviamo:
Sito web
Google My Business
Social Network
Volantini (fatti con cognizione di causa e con frequenza costante)
Partnership e Network
Eventi di paese
Google Ads
Meta Ads
Articoli da enti autorevoli locali
Un'altra cosa molto importante è quella di costruire una buona reputazione attraverso le recensioni e che queste siano vere, ovviamente.
Preferisci pagare più tasse o investire nella pubblicità?
Quando si tratta di investimenti, la pubblicità per il tuo Business è fondamentale.
Lo sapevi che se sei una Srl, una SpA o una partita iva a regime ordinario puoi tranquillamente dedurre al 100% i costi di servizi come Siti web vetrina, pubblicità online, volantini, biglietti da visita e tutto ciò che comporta pubblicizzare la tua attività?
Certo, non soldi che ti ritornano in tasca fisicamente, ma costi che verranno dedotti dalle tasse e di conseguenza:
Preferisci pagare più tasse o pubblicizzare la tua attività?
La risposta mi sembra chiara.
Agenzia di Marketing per attività locali, ce n'è bisogno?
Ti rispondo subito, poi ti spiego il perché: Si, assolutamente.
Ma…
A differenza di realtà strutturate e più grandi, il tipo di Marketing si trasforma da una pratica a risposta diretta, ad un "ricordati di me quando ne hai bisogno" e approfitta della prossimità.
Il punto centrale è quello della presenza costante, per far si che il potenziale cliente si ricordi di te e non della concorrenza quando avrà bisogno di quel determinato prodotto o servizio.
Ma ancora più importante (questo è lo stesso principio in qualsiasi strategia di Marketing) è la tua USP.
Se speri ti scelgano, non hai un piano e hai bisogno della tua USP.
Che cos'è una USP (Unique Selling Proposition)?
È la ragione per la quale un potenziale cliente dovrebbe scegliere te al posto di scegliere un tuo concorrente o non scegliere, la tua proposta di valore unica nel suo genere e difficilmente replicabile.
Attenzione: Per creare la tua proposta di valore unica non c'è bisogno delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio, come ad esempio qualità, professionalità, ecc…
Quello è qualcosa di trito e ritrito!
E credimi, la battaglia dei prezzi lasciala perdere, perché qualsiasi competitor può svegliarsi la mattina e fare un prezzo più basso del tuo, non è quello il campo in cui dovresti combattere.
Hai bisogno di vantaggi di mercato pratici e tangibili, che diano un valore reale al potenziale cliente.
Questi vantaggi si possono trovare in un qualsiasi punto del tuo prodotto o servizio:
Nel suo processo di lavorazione, di distribuzione o in altri ambiti che ne riguardano tutto il suo iter di creazione e vendita, ad esempio.
Il punto è che se non dai un motivo per sceglierti alle persone, queste non hanno alcun interesse a comprare da te o farlo per la sola ragione che esisti.
Il mercato, il giudice che pareggia i conti.
A giudicare l'operato sono i risultati, come sempre d'altronde.
Sai cosa sono le Vanity Metrics?
Sono tutte quelle volte in cui compri consenso discutibile (followers, like, commenti, condivisioni) al posto di comprare clienti… Per carità, va bene, ma non sei Coca Cola.
Hai la necessità di convertire queste metriche in denaro che entra velocemente in cassa, per avere un ritorno sull'investimento rapido e misurabile.
Per fare questo, hai bisogno di appoggiarti a dati di mercato, di fare un'attenta analisi di cosa le persone vogliono nel tuo settore, per poi strutturarci la tua offerta e la tua comunicazione.
Gli strumenti del Marketing locale
Gli strumenti migliori per propagare il tuo messaggio e la tua offerta?
Beh, a livello locale si parla di un raggio di circa 20km.
Sicuramente, tra i più utili, troviamo:
Sito web
Google My Business
Social Network
Volantini (fatti con cognizione di causa e con frequenza costante)
Partnership e Network
Eventi di paese
Google Ads
Meta Ads
Articoli da enti autorevoli locali
Un'altra cosa molto importante è quella di costruire una buona reputazione attraverso le recensioni e che queste siano vere, ovviamente.
Preferisci pagare più tasse o investire nella pubblicità?
Quando si tratta di investimenti, la pubblicità per il tuo Business è fondamentale.
Lo sapevi che se sei una Srl, una SpA o una partita iva a regime ordinario puoi tranquillamente dedurre al 100% i costi di servizi come Siti web vetrina, pubblicità online, volantini, biglietti da visita e tutto ciò che comporta pubblicizzare la tua attività?
Certo, non soldi che ti ritornano in tasca fisicamente, ma costi che verranno dedotti dalle tasse e di conseguenza:
Preferisci pagare più tasse o pubblicizzare la tua attività?
La risposta mi sembra chiara.
Agenzia di Marketing per attività locali, ce n'è bisogno?
Ti rispondo subito, poi ti spiego il perché: Si, assolutamente.
Ma…
A differenza di realtà strutturate e più grandi, il tipo di Marketing si trasforma da una pratica a risposta diretta, ad un "ricordati di me quando ne hai bisogno" e approfitta della prossimità.
Il punto centrale è quello della presenza costante, per far si che il potenziale cliente si ricordi di te e non della concorrenza quando avrà bisogno di quel determinato prodotto o servizio.
Ma ancora più importante (questo è lo stesso principio in qualsiasi strategia di Marketing) è la tua USP.
Se speri ti scelgano, non hai un piano e hai bisogno della tua USP.
Che cos'è una USP (Unique Selling Proposition)?
È la ragione per la quale un potenziale cliente dovrebbe scegliere te al posto di scegliere un tuo concorrente o non scegliere, la tua proposta di valore unica nel suo genere e difficilmente replicabile.
Attenzione: Per creare la tua proposta di valore unica non c'è bisogno delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio, come ad esempio qualità, professionalità, ecc…
Quello è qualcosa di trito e ritrito!
E credimi, la battaglia dei prezzi lasciala perdere, perché qualsiasi competitor può svegliarsi la mattina e fare un prezzo più basso del tuo, non è quello il campo in cui dovresti combattere.
Hai bisogno di vantaggi di mercato pratici e tangibili, che diano un valore reale al potenziale cliente.
Questi vantaggi si possono trovare in un qualsiasi punto del tuo prodotto o servizio:
Nel suo processo di lavorazione, di distribuzione o in altri ambiti che ne riguardano tutto il suo iter di creazione e vendita, ad esempio.
Il punto è che se non dai un motivo per sceglierti alle persone, queste non hanno alcun interesse a comprare da te o farlo per la sola ragione che esisti.
Il mercato, il giudice che pareggia i conti.
A giudicare l'operato sono i risultati, come sempre d'altronde.
Sai cosa sono le Vanity Metrics?
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Hai la necessità di convertire queste metriche in denaro che entra velocemente in cassa, per avere un ritorno sull'investimento rapido e misurabile.
Per fare questo, hai bisogno di appoggiarti a dati di mercato, di fare un'attenta analisi di cosa le persone vogliono nel tuo settore, per poi strutturarci la tua offerta e la tua comunicazione.
Gli strumenti del Marketing locale
Gli strumenti migliori per propagare il tuo messaggio e la tua offerta?
Beh, a livello locale si parla di un raggio di circa 20km.
Sicuramente, tra i più utili, troviamo:
Sito web
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Volantini (fatti con cognizione di causa e con frequenza costante)
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Un'altra cosa molto importante è quella di costruire una buona reputazione attraverso le recensioni e che queste siano vere, ovviamente.
Preferisci pagare più tasse o investire nella pubblicità?
Quando si tratta di investimenti, la pubblicità per il tuo Business è fondamentale.
Lo sapevi che se sei una Srl, una SpA o una partita iva a regime ordinario puoi tranquillamente dedurre al 100% i costi di servizi come Siti web vetrina, pubblicità online, volantini, biglietti da visita e tutto ciò che comporta pubblicizzare la tua attività?
Certo, non soldi che ti ritornano in tasca fisicamente, ma costi che verranno dedotti dalle tasse e di conseguenza:
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